MINI TOUR MONTALBANO E SICILIA BAROCCA


Minitour Sicilia Barocca e dei luoghi di Montalbano
       
4 Notti / 5 Giorni

1° Giorno : Siracusa
Arrivo a ll’aeroporto di Catania incontro con il ns accompagnatore, sistemazione in bus e partenza per Siracusa .  Visita della Neapolis che include il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano, le Latomie . Passeggiata ad Ortigia, l’isola centro storico della città, con la Fontana di Arethusa, il Duomo, e la splendida Piazza. Pranzo libero. Al termine, trasferimento a Modica/Ragusa o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Ragusa, Modica, il barocco di Sicilia ed i luoghi del Commissario Montalbano
Prima colazione e partenza per la visita della spendida Ragusa Ibla.Passeggiare per Ibla incanta lo spettatore, i palazzi finemente ornati in una morbida pietra locale che colora di bianco rosato tutti gli scenari. Nella Piazza  ammireremo il Duomo di San Giorgio preceduto dall’imponente scalinata. Qui riconosceremo alcuni i luoghi del set del Commissario Montalbano, la piazza, i palazzi, il circolo conversazione ed i Giardini Iblei. Pranzo libero. Proseguimento per la visita di Modica. La città è adagiata sui fianchi di due vallate e sulla collina del Pizzo. Riconoscerete anche alcuni dei luoghi in cui si aggira il famoso commissario. Modica è anche famosa per il suo prelibato cioccolato, diverso da tutti gli altri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Borghi di Sicilia: Chiaramente Gulfi e Vizzini
Prima colazione e partenza per la visita di Chiaramonte Gulfi. La città è definita il “Balcone di Sicilia” per la posizione panoramica con vista da Gela all'Etna. Di notevole bellezza la Basilica di Santa Maria La Nova, col monumentale prospetto, e la chiesa di S. Giovanni Battista, gli edifici borghesi e patrizi del Corso,i palazzi signorili. Diversi i musei che potremo visitare nell’antico borgo. Pranzo libero. Proseguimento per Vizzini dove fra i palazzi nobiliari ed il centro storico si snoda il  Parco letterario Giovanni Verga. Qui lo scrittore ambientò alcune delle sue novelle ed il romanzo 'Mastro Don Gesualdo'. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
4° Giorno : Scicli, la casa di Montalbano ed il Castello di Donnafugata
Prima colazione e partenza per la visita di Scicli. Nella bella Piazza centrale della città possiamo ammirare  i palazzi settecenteschi,la Chiesa Madre, il Palazzo Beneventano. Possiamo riconoscere anche in uno dei palazzi il commissariato di Vigata del Commissario,e più in là Questura di Montelusa.Al termine proseguimento per la casa del Commissario Montalbano che raggiungeremo guidati dal grande Faro. Tempo libero per una passeggiata nel lungomare dove avrete la possibilità di fermarvi per gustare un gelato o i famosi arancini del commissario. Pranzo libero. Si prosegue per Santa Croce  dove fra i carrubeti vedremo ergersi l’imponente Castello di Donnafugata. Le sue meravigliose sale e la terrazza sono state scelte come set da famosi registi e ci ricorderemo di alcune scene del Commissario. L’interno del Castello ha camere arredate con antichi e pregiati mobili, ed molto bello il parco che circonda il castello con tipiche piante mediterranee. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno : Noto il Giardino di pietra
Prima colazione e partenza per Noto per la visita della cittadina. La città è un vero trionfo di decori, visiteremo la famosa Cattedrale, il centro, il palazzo Nicolaci. Pranzo libero. Al termine proseguimento per l’aeroporto di Catania e fine dei servizi.


Servizi inclusi nel tour Gruppi e piccoli Gruppi a partire da 8 persone
 
·         Trasferimenti in arrivo e partenza e Bus per la realizzazione del Tour
·         Accompagnatore e guide professionali
·         Pernottamenti e cene negli hotel 3 o 4 stelle o cene in ristoranti o locali tipici
·         Visite ed escursioni come da programma
·         La nostra assistenza
 
            Richiedi il programma completo, eventuali servizi supplementari e le tariffe.
 
E’ possibile inserire o sostituire visite o itinerari al programma in base alle vostre richieste

<< INDIETRO