Mini Tour Sicilia occidentale ed Orientale - Partenze individuali


Minitour Sicilia Occidentale  2018

1° Giorno/Sabato :    PALERMO
Arrivo  a Palermo (possibilità di richiedere il transfert per l’hotel in and e ritorno). Sistemazione in hotel al centro e cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

2° Giorno/Domenica :    PALERMO – ERICE  – SELINUNTE degust. di prodotti tipici della zona - AGRIGENTO
Dopo la prima colazione, partenza per Erice, incantevole borgo medievale arroccato sul Monte S. Giuliano da cui si domina la costa e le distese delle bianche saline sottostanti. Pranzo LIBERO. Proseguimento per Selinunte con sosta presso un agriturismo famoso per la produzione di olio di oliva,  pranzo e degustazione di prodotti tipici della zona (pane nero di Castelvetrano, olive, vino e olio di produzione locale). Visita dell’Acropolis di Selinunte, il parco Archeologico più esteso del Mediterraneo. Proseguimento per Agrigento, definita da Pindaro “la più bella città dei mortali”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 °Giorno/Lunedì :  AGRIGENTO – PIAZZA ARMERINA  - RAGUSA
Dopo la prima colazione, visita della famosa e unica Valle dei Templi; tra gli altri, potremo ammirare i Templi di Giunone, della Concordia e di Ercole, una delle tracce più impressionanti della civiltà greca in Sicilia e ”Patrimonio dell’Umanità” UNESCO. Partenza per Piazza Armerina. Pranzo LIBERO. Nel pomeriggio, visita della Villa Romana del Casale, sito dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”grazie ai suoi 3500 mq di mosaici ben conservati che raffigurano scene di caccia e mitologiche. Proseguimento per Ragusa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno/Martedì :  RAGUSA degustazione di prodotti tipici –  SIRACUSA – ZONA TAORMINA
Dopo la prima colazione, visita del centro storico di Ragusa “Ibla”, una delle testimonianze piu importanti del Barocco in Sicilia e dal 2002 insignito del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto. Degustazione di prodotti tipici dell’isola nella suggestiva Piazza Duomo dove svetta altissimo il Duomo di San Giorgio. Partenza per Siracusa. Pranzo LIBERO. Nel primo pomeriggio, visita di Ortigia, centro storico e barocco della città dove è possibile ammirare ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana, la leggendaria Fontana Aretusa e il Tempio di Apollo. La visita continua con la  zona archeologica, “Neapolis”: le Latomie del Paradiso, il Teatro Greco e l’ Orecchio di Dionisio. Proseguimento per Giardini Naxos. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

5° Giorno ZONA TAORMINA
Dopo la colazione, fine dei servizi.  



Minitour Sicilia Orientale  2018

1° Giorno: ZONA TAORMINA
Arrivo indipendente in HOTEL  . Cena e pernottamento

2° Giorno:      ETNA – TAORMINA degustazione di miele – ZONA TAORMINA
Dopo la prima colazione, se le condizioni meteorologiche lo permettono, escursione al Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’ Europa. Giunti a quota 1.800 metri, potremo godere di uno splendido panorama per poi giungere agli spettacolari Monti Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti da un secolo contornati dalle lave ancora calde delle ultime eruzioni Proseguimento per Taormina, la perla del turismo Siciliano. Durante il percorso sosta a Zafferana Etnea per una degustazione di miele presso una azienda locale.  Pranzo LIBERO. Tempo libero a disposizione per passeggiare nelle stradine di Taormina, ricche di negozi eleganti. Visita libera del Teatro Greco. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

3° Giorno:    ZONA TAORMINA – MESSINA  – CEFALU’ pranzo in ristorante- PALERMO
Dopo la colazione, partenza per Messina e tour panoramico della città dello stretto. Proseguimento per Cefalù.  Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita dell’antica Cattedrale, una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno e del lavatoio medievale. Tempo libero per passeggiare lungo le tipiche stradine medievali ricche di negozi di artigianato, gioielli e ceramiche di Santo Stefano di Camastra.  Proseguimento per Palermo. Sistemazione in hotel. Cena LIBERA. Pernottamento.

4° giorno:  (MONTE PELLEGRINO /MERCATO DEL CAPO- FACOLTATIVA) - PALERMO – MONREALE pranzo in ristorante locale– PALERMO
Dopo la prima colazione, mattina libera o possibilità di partecipare ad un’escursione facoltativa sul Monte Pellegrino, il più famoso monte di Palermo, per arrivare al santuario di Santa Rosalia, la santa patrona della città. Dal belvedere godremo di uno stupendo panorama sulla Conca d’Oro. Di seguito passeggiata alla scoperta di uno dei più coloriti mercati storici di Palermo: “Il Mercato del Capo”, immersi in un’esplosione di ortaggi, frutta e quant’altro si possa immaginare (supplemento da pagare in loco, si realizzerà con un minimo di partecipanti).  Pranzo presso un ristorante locale. Nel primo pomeriggio, partenza per Monreale per la visita dello splendido Chiostro e dell’imponente Duomo giustamente definito l’ottava meraviglia del mondo. La visita continua  con la città di Palermo: la Cattedrale Normanna, la Chiesa della Martorana tra le più affascinanti chiese bizantine che esistono in Sicilia risalente al Medioevo e a seguire un tour panoramico della città per ammirare il centro storico: i Quattro Canti, la Piazza Pretoria con la splendida fontana ornata da statue. Rientro in Hotel. Cena LIBERA. Pernottamento.

5° Giorno : PALERMO                                                   
Prima colazione in Hotel. Fine dei nostri servizi.

<< INDIETRO