TOUR SICILIA E LE STRADE DEL VINO


La Sicilia è “terra della vite” tramandata dall’antichità più remota. La legenda narra che la vite germogliò per la prima volta dalle lacrime di Dioniso assetato; nacque così quel nettare che l’antico nume donò agli uomini per confortarli dalle fatiche e agli dei per allietare i loro sensi. La produzione vinicola siciliana va sempre più assumendo un ruolo importante. “Le strade del vino” in Sicilia nascono per valorizzare la ricca e pregiata produzione all’interno di percorsi ricchi di attrattive naturalistiche, storiche, artistiche.Percorriamo l'isola visitando le città d'arte, i siti ed i monumenti ma anche visitando le aziende vinicole, le cantine e fra profumi e sapori i luoghi di produzione più famosi.

1° giorno:  Palermo - Arrivo a Palermo  
2° giorno:  Palermo / Monreale
Mattina dedicata alla visita di Palermo e del suo centro storico: i Teatri, la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni… Si prosegue per Monreale con il Duomo ed il Chiostro…
3° giorno: La strada del vino Alcamo DOC / Segesta / Erice / Marsala
Partenza per la strada del vino Alcamo DOC; nei territori di Castellammare del Golfo, Alcamo, Segesta, Scopello, Calatafimi. Percorrendo la strada dai meravigliosi paesaggi selvaggi…sosteremo in una nota cantina per la visita e la degustazione de vini. Si prosegue per la visita di Segesta, con il Tempio dorico… Al termine visita di Erice situata a 750 m. di altezza su Trapani, la cittadina medievale… Si prosegue per Marsala verso la Sicilia più a Sud…..
4° giorno: La strada del vino Marsala DOC e la via del sale / Mothia / Marsala / Agrigento
Percorreremo la Via del Sale….fra saline e mulini a vento visiteremo il Museo…; al termine si raggiungerà   l’isola di Mothia e visita dell’ antica colonia…. Si prosegue per la visita  di Marsala, con il centro storico… Visita di una cantina e presentazione dei vini. Al termine raggiungeremo Agrigento….
5° giorno: La strada dell’ Insolia DOC e del Cerasuolo di Vittoria DOC / Agrigento / Sicilia Orientale
Al mattino visita di Agrigento, “la più bella città dei mortali”con la Valle dei Templi…Si prosegue verso il sud dell’isola e visita di una cantina con presentazione dei vini e pranzo-degustazione…; al termine proseguimento  verso la Sicilia barocca; lungo la via del celebre Cerasuolo di Vittoria, visita di una cantina con presentazione dei vini…
6° giorno: La Val di Noto / il moscato di  Noto e Siracusa / Noto / Siracusa / Etna
Al mattino visita di Noto e delle terre del Barocco siciliano. La città è un vero trionfo di decorazioni, di giochi di prospettiva…, al termine visita di una cantina con presentazione dei vini e degustazione…. Si prosegue per Siracusa, con la sua affascinante isola di Ortigia, il Parco archeologico…, prima di ripartire, visita di una cantina per gustare il Moscato Doc di Siracusa.
7° giorno: La via del vino Etna DOC / Etna / Taormina
Al mattino partenza per l’Etna, il vulcano attivo più elevato d’Europa fra giardini di agrumi e…Visita di una cantina e pranzo-degustazione a base dei prodotti del territorio…
Si prosegue per Taormina, il balcone fiorito sulla Baia di Naxos, passeggiata  lungo il corso principale , con i suoi caffè, gli eleganti negozi…
8° giorno: Catania, partenza

 
Servizi inclusi nel tour Gruppi e piccoli Gruppi a partire da 8 persone
 
·         Trasferimenti in arrivo e partenza e Bus per la realizzazione del Tour
·         Accompagnatore e guide professionali
·         Pernottamenti e cene negli hotel 3 o 4 stelle o cene in ristoranti o locali tipici
·         degustazioni vini, visita cantine e pranzi-degustazioni da programma 
·         Visite ed escursioni come da programma
·         La nostra assistenza
 

 

 

 

 

 

 

 

 

          Richiedi il programma completo, eventuali servizi supplementari e le tariffe.
          E’ possibile inserire o sostituire visite o itinerari al programma in base alle vostre richieste

<< INDIETRO